Con la nuova analitica a livello di schemi budget e budget è possibile gestire le revisioni. La revisione 0 è creata per default alla creazione del primo schema budget, mentre per le revisioni maggiori di 0 è necessario avere attivo il modulo 'Controllo di gestione'. Le revisioni vengono gestire dal nuovo programma 'Tabella revisioni CA DC', dove è possibile creare, cancellare, manutenere le varie revisioni.
NB: le revisioni sono GLOBALI per gruppo di azienda/anno, quindi non è possibile avere uno schema budget di centro con revisione 1 congelata ed uno schema budget di commessa con revisione 1 attiva, quando si congela una revisione si congelano tutti i tipi di budget.
Non è possibile generare ribaltamenti /calcolo formule a livello di budget se la revisione è congelata a livello di budget.
Non è possibile generare ribaltamenti /calcolo formule a livello di consuntivo se la revisione è congelata a livello di budget e consuntivo.
Le revisioni possono avere diversi status:
- Attiva: è la revisioni in corso di utilizzo (permette di distinguere tra quelle aperte quella effettivamente in 'vigore'. Per il resto viene gestita esattamente come 'aperta')
- Aperta ma non attiva: è una revisione non congelata/bloccata in quanto devono essere eseguite ancora operazioni sia a livello di budget che di consuntivo, ma non è la revisione 'principale'
- Congelato budget: è una revisione dove il budget (ed il relativo schema budget) non può essere più modificato. Questo perché, ad esempio, è una revisione 'morta', ovvero sostituita da un'altra revisione perché non rispecchia più le esigenze/aspettative della ditta. In questo status i movimenti di contabilità analitica relativi alla revisione in analisi possono ancora essere modificati.
- Congelato budget e consuntivo: è come 'congelato budget', ma vengono anche copiati tutti i movimenti di analitica in una tabella di 'storico'. In pratica la revisione non è più modificabile, ma solo consultabile. I vari programmi che permettono di eseguire modifiche a livello di budget e/o consuntivo sulle revisioni controllano se la revisione o congelata o meno, e consentono eventuali modifiche solo se la revisione è modificabile. La stampa budget/consuntivi permette, a livello di consuntivo, di rilevare i dati dall'archivio della CA corrente o dallo storico a seconda che la revisione sia congelata o meno a consuntivo .
La duplicazione di una revisione provvede a duplicare schemi budget, budget e dettaglio entità per mesi, ma non provvede a duplicare anche lo storico dei movimenti di prima nota di CA della revisione di partenza.
NB: ad inizio anno andranno ricreati schemi budget, budget, ecc... diversamente la stampa budget/consuntivi non produrrà nulla, questo è possibile farlo dal programma delle revisioni, in questo modo:
- aprire il nuova anno da creare, per esempio il 2012 (non ci saranno revisioni)
- utilizzare il comando 'nuova revisione'
- scegliere di duplicare l'anno 2010
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